Luci dalla Cina Torino 2016

luci dalla cina 2016

Compie tre anni l’edizione torinese di Luci dalla Cina, Festival Europeo del Documentario Cinese.
I documentari presentati quest’anno sono sette, tutti film di registi cinesi indipendenti che raccontano con coraggio e sguardo inedito la complessa, contraddittoria e affascinante realtà della Cina contemporanea. Storie vere, spesso nascoste, lontane sia dall’immagine ufficiale, sia dagli stereotipi diffusi in Occidente.

Ecrans de Chine è nato a Parigi, dove tuttora si svolge la manifestazione principale, nel 2009, su iniziativa del produttore Michel Noll. Negli anni ha poi allargato i suoi confini ed è diventato un vero e proprio festival internazionale, unico nel suo genere in Europa, che si svolge contemporaneamente, oltre che a Torino, anche a Roma, Saarbrücken, Helsinki e Mitilene.

Luci dalla Cina Torino si terrà dall’11 al 13 novembre 2016, presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18.

Potete seguire gli aggiornamenti sul festival, i film e le proiezioni sulla pagina Facebook dell’evento

Nei documentari di quest’anno è preponderante il tema dei giovani e della ricerca di un ruolo e di un’identità all’interno di un Paese in trasformazione, dove il peso del passato si confronta e si scontra continuamente con le problematiche del presente e con la ricerca di un futuro in cui credere.

“Siamo molto contenti di portare anche quest’anno al Cinema Massimo i documentari del festival internazionale Ecrans de Chine, ed accogliere nuovamente il prezioso invito del suo ideatore Michel Noll.” dichiara Francesca Frigo, presidente dell’Associazione Finestre sul Cortile “Abbiamo ritrovato anche quest’anno l’entusiasmo e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema nell’ospitare la rassegna e nell’aiutarci ad organizzare l’incontro con l’autore di uno dei film in programma.
Crediamo che mostrare questi film, tutti inediti a Torino e molti di questi freschi di realizzazione, sia per la città una grande opportunità di conoscenza e di confronto con un Paese estremamente importante, con il quale non possiamo non fare i conti.
Riteniamo che questa occasione di incontro cinematografico possa anche aiutare a creare quei ponti fra culture diverse dei quali oggi, più che mai, abbiamo bisogno.
Per riuscire a raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre maggiore, quest’anno abbiamo collaborato con l’associazione socio-culturale italo-cinese ZHI SONG, che ci ha aiutato a tradurre e a divulgare la comunicazione anche in cinese.”

LUCI DALLA CINA – TORINO è a cura di Associazione Finestre sul Cortile, Museo Nazionale del Cinema, BabyDoc Film, in collaborazione con Ecrans de Chine, ICTV-Solferino, associazione italo-cinese ZHI SONG, MAO Museo d’Arte Orientale.
La manifestazione ha il Patrocinio della Città di Torino.

Ecco il programma di Luci dalla Cina Torino 2016:

UN GIOVANE PATRIOTA · 105 min · Cina 2015 | Ven 11, h. 20.30
Un film di Haibin Du
I sogni e le delusioni di un giovane militante comunista che, nel diventare uomo, si confronta con il ruolo dell’ideologia e del patriottismo nella Cina di oggi.

GENERAZIONE ‘90 · 85 min · Francia-Cina 2016 | Ven 11, h. 22.30
Un film di He Wenzhong
Combattuti tra le opportunità offerte dal mondo moderno e il peso delle antiche tradizioni, i cinesi nati negli anni ‘90 esitano a dare una direzione alle loro vite di giovani adulti.

EROE O RIBELLE? · 87 min · Francia-Cina 2016 | Sab 12, h. 16
Un film di Larry Chan
Alle prese con le ingiustizie sociali di Macao, un gruppo di giovani attivisti cinesi resiste e sfida senza paura il sistema politico alla ricerca della democrazia.

VIA DI SCAMPO · 94 min · Cina 2015 | Sab 12, h 18 | Dom 13, h 20:30
Un film di Cherelle Zheng
La Cina contemporanea, oltre a promettere un futuro migliore ai suoi giovani, riserva loro anche difficoltà e inganni. Nell’arco di sei anni, il passaggio alla vita adulta di tre adolescenti, in contesti molto diversi tra loro.

SUL CAMMINO DI YU BIN · 105 min · Belgio-Cina 2015 | Sab 12, h. 20:30
Un film di Jean-Christophe Yu
Esplorando il passato di suo nonno, Jean-Christophe Yu rivive, attraverso una toccante ed epica vicenda familiare, un secolo di storia cinese.
Al termine della proiezione incontro con il regista Jean-Christophe Yu.

MONTAGNA DI POLVERE · 86 min · Cina 2013 | Dom 13, h. 16
Un film di Zhu Yu
Le vite e le difficoltà dei minatori di amianto nella Cina dei nostri giorni. Una riflessione sui pericoli e sulle ingiustizie a cui vengono sottoposti per guadagnarsi da vivere, affrontando costantemente i rischi di un ambiente nocivo.

IN CERCA D’AMORE · 145 min · Cina 2014 | Dom 13, h. 17:45
Un film di Yun Ye
Attraverso gli occhi di due bambini, che crescono in ambienti e situazioni economiche opposti, il film offe un toccante ritratto delle difficili relazioni familiari nella Cina contemporanea.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>