Luci dalla Cina su Radio Banda Larga, Agenda del Cinema a Torino

Luci dalla Cina Torino 2016 - Radio Banda Larga

Dall’11 al 13 novembre 2016 si svolgerà Luci dalla Cina Torino, Festival Europeo del Documentario Cinese, presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18.

Ne parlano questa sera, venerdì 4 novembre 2016, alle ore 20.00, Francesca Frigo, presidente dell’Associazione Finestre sul Cortile, e Carlo Griseri durante il programma radiofonico Agenda del Cinema a Torino, su Radio Banda Larga.

Luci dalla Cina è un festival unico in Europa, che si svolge contemporaneamente a Parigi, Torino, Roma, Saarbrücken, Helsinki e Mitilene. Quest’anno porta all’attenzione del pubblico torinese sette film di altrettanti registi cinesi indipendenti.

Qui trovate il programma di Luci dalla Cina Torino.

Luci dalla Cina Torino 2016

luci dalla cina 2016

Compie tre anni l’edizione torinese di Luci dalla Cina, Festival Europeo del Documentario Cinese.
I documentari presentati quest’anno sono sette, tutti film di registi cinesi indipendenti che raccontano con coraggio e sguardo inedito la complessa, contraddittoria e affascinante realtà della Cina contemporanea. Storie vere, spesso nascoste, lontane sia dall’immagine ufficiale, sia dagli stereotipi diffusi in Occidente.

Ecrans de Chine è nato a Parigi, dove tuttora si svolge la manifestazione principale, nel 2009, su iniziativa del produttore Michel Noll. Negli anni ha poi allargato i suoi confini ed è diventato un vero e proprio festival internazionale, unico nel suo genere in Europa, che si svolge contemporaneamente, oltre che a Torino, anche a Roma, Saarbrücken, Helsinki e Mitilene.

Luci dalla Cina Torino si terrà dall’11 al 13 novembre 2016, presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18.

Potete seguire gli aggiornamenti sul festival, i film e le proiezioni sulla pagina Facebook dell’evento

Continue reading

Luci dalla Cina, festival europeo del documentario cinese

Luci dalla Cina - Torino

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna a Torino Luci dalla Cina, il festival europeo del documentario cinese.

Tra il 15 e il 25 ottobre 2015, in contemporanea con Roma, Parigi e Saarbrücken, verranno proiettati sei documentari dalla selezione ufficiale del festival francese Les Écrans de Chine, presso il Cinema Massimo di Torino.

Sei film per scoprire una Cina inedita, al di fuori di schemi, pregiudizi e stereotipi, attraverso storie di vita intense e appassionanti, raccontate con sensibilità, impegno e spirito critico.

Luci dalla Cina@Torino è curato da Museo Nazionale del Cinema, Associazione Finestre sul Cortile e BabyDoc Film.

Continue reading